Dalla nostra socia della Sezione di Padova, Serena, riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo:
“Anche quest’anno, dal 7 al 14 maggio, abbiamo trascorso la nostra settimana di vacanza presso la Base Logistica dell’Esercito di Tarvisio, dove noi ragazzi ritorniamo molto volentieri vista la bella accoglienza che ci viene riservata ogni anno dal Comandante, Tenente Colonnello ROMEO, dal Direttore, Maggiore GENTILUCCI, dal Primo Luogotenente FERRO e da tutto lo Staff. Anche se siamo arrivati in momenti diversi, tutti noi con le nostre famiglie abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto concluso con un allegro brindisi.
La Città ci ha accolti tutta addobbata di rosa per l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia e imbandierata con il tricolore per il raduno degli Alpini. Il tempo non ci è stato favorevole ma noi abbiamo trascorso ugualmente le giornate tra passeggiate nei boschi e lunghe chiacchierate. Abbiamo visitato i meravigliosi laghi di Fusine, del Predil e con l’occasione abbiamo pranzato allo Chalet del lago assaporando i prodotti tipici del posto. Un’altra uscita è stata alla città di Venzone eletta borgo dei borghi nel 2017, che porta ancora i segni del terremoto. La settimana è trascorsa velocemente e si è conclusa con una sfilata degli alpini presso la base e con la deposizione di una corona in onore dei Caduti in guerra a cui sono poi seguiti gli interventi celebrativi del Comandante della base, del Sindaco di Tarvisio e dei Rappresentanti delle Associazioni.
Il momento più toccante è stato quando il trombettiere ha suonato il “Silenzio”.
Un ringraziamento al nostro Presidente Nazionale, Achille Rivoli, che ci è stato vicino durante la settimana e che ci ha accompagnato durante le piacevoli giornate con i nostri amici. A causa di lavori di ristrutturazione nella base, la capienza quest’anno è stata un po’ ridotta e non tutti i ragazzi della Sezione di Padova hanno potuto partecipare alla vacanza. Ci auguriamo che questa bella esperienza si possa ripetere sperando che tutti i ragazzi il prossimo anno possano partecipare.
Da parte mia un saluto affettuoso a tutti e un abbraccio
Serena Ricciardi”
Dal Comitato Nazionale ANAFIM un Grazie di cuore allo Stato Maggiore dell’Esercito.