Lunedì 2 ottobre 2023, nella storica sede dell’Arsenale di Venezia, si è svolto un convegno sul tema dell’inclusione promosso dall’Istituto di Studi Militari Marittimi (ISMM).
Il prestigioso Istituto, che ha sede nel complesso architettonico dell’Arsenale, concorre ad aggiornare le conoscenze degli Ufficiali frequentatori provenienti dai vari Corpi della Marina Militare, prepararli al primo comando e agevolare la collaborazione con le marine di altre nazioni.
La Rappresentanza ANAFIM era composta dal Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI, dal Segretario Nazionale, Gen. B. Stefano PAMBIANCO con le Signore Socie della Sez. di Roma e dai Soci della Sez. di Padova Claudio CORNAVIERA e Giusy FERRARI con il figlio Fabio, entusiasta per la navigazione in battello lungo il Canal Grande.
Invitati al Convegno come relatori, oltre all’ANAFIM, anche l’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) e l’Associazione per lo studio e la formazione della Lingua dei Segni italiana (LIS). Le rappresentanze dopo il saluto di benvenuto da parte del Comandante dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, Ammiraglio di Divisione Andrea PETRONI, sono stati accompagnati nell’aula magna per dar inizio al convegno
Attenta e partecipata la presenza dei frequentatori dell’ISMM, che hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le molteplici attività che l’ANAFIM svolge in favore dei propri assistiti e approfondire alcune tematiche sull’inclusione sociale delle persone con disabilità. L’evento si è poi concluso con una interessantissima visita alle storiche infrastrutture dell’Arsenale.
All’Ammiraglio di Divisione Andrea PETRONI, a tutto lo Staff dell’ISMM e al Capitano di Fregata Luca PEGORARO, coordinatore delle attività, il nostro sincero ringraziamento per la calorosa ospitalità e l’impeccabile organizzazione dell’evento.
Il Comitato Nazionale ANAFIM