Il 24 ottobre 2023 l’ANAFIM ha incontrato il personale del Reggimento Lagunari “Serenissima”. Unità d’elite della Fanteria, erede delle gloriose tradizioni dei “Fanti da mar” della Serenissima Repubblica di Venezia, il Reggimento Lagunari “Serenissima” è simbolo di straordinarie virtù militari, altissima professionalità e indefettibile spirito di sacrificio, doti unanimemente riconosciute sia in Patria sia all’estero.
Ricevuti dal Comandante, Colonnello Ivan FALASCA, presso la Caserma “Edmondo MATTER” in Venezia Mestre, la delegazione ANAFIM composta dal Presidente Nazionale, Cav. RIVOLI e dal Segretario Nazionale, Gen. B. PAMBIANCO ha incontrato il personale del Comando e della unità di supporto del Reggimento presso la locale aula conferenze, nel primo dei due incontri programmati. Nel pomeriggio lo spostamento presso la Caserma “Andrea BAFILE” sede del Battaglione Lagunari, dislocata in località Malcontenta di Mira in un comprensorio denominato il “GIARON”. In prossimità della Caserma, lungo la Riviera del Brenta si staglia la bellissima e suggestiva Villa Foscari (comunemente nota anche come “Malcontenta“) costruita nel 1561 su progetto del Palladio.
Qui il secondo degli incontri programmati dove una rappresentanza del personale del Battaglione, non impegnato nelle attività operative, ha partecipato con attenzione e curiosità alla breve presentazione sulle attività socio assistenziali svolte dalla nostra Associazione.
Al termine di entrambi gli incontri il personale si è intrattenuto con i nostri rappresentanti per avere ulteriori informazioni sul tema dell’inclusione e della disabilità.
La giornata piovosa e cupa d’autunno, è trascorsa in modo piacevole grazie alla calorosa ospitalità ed allo spirito di corpo tipici dei lagunari.
Da tutta l’ANAFIM il sincero e sentito ringraziamento al Colonnello Ivan FALASCA e a tutto il personale del Reggimento “Serenissima”, per l’attenzione, la cordialità e la perfetta organizzazione degli incontri.
IL COMITATO NAZIONALE ANAFIM