Si è svolto oggi, nei locali della Sezione ANAFIM di Roma il Corso BLSD e PBLSD (Adulto e Pediatrico) organizzato per rendere operativo il defibrillatore recentemente ricevuto in donazione.
BLSD è l’acronimo di Basic Life Support Defibrillation, definizione inglese di “supporto vitale di base con uso di defibrillatore” (la P sta per Pediatric).
La formazione di personale “non sanitario” sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore è ritenuta di fondamentale importanza per garantire un sicuro e celere intervento su chi venga colto da arresto cardiocircolatorio che, statistiche alla mano, risulta la principale causa di morte nei paesi occidentali.
Il corso, della durata di 8 ore è stato diretto, a titolo completamente gratuito, dal Dottor Salvatore Stabile, uno dei massimi esperti del settore a livello nazionale ed ha impegnato tutto lo Staff socio-assistenziale della Sezione di Roma.
Al termine tutti i partecipanti hanno superato il test teorico-pratico ed hanno conseguito il certificato di abilitazione all’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico Esterno (DAE) secondo le linee guida impartite dall’ILCOR (International Liaison Committee on Resuscitation), valevole per due anni.
Il Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI, al termine dell’evento ha donato al Dottor STABILE il crest personalizzato dell’Associazione, ringraziandolo per la disponibilità, la professionalità e la passione con cui ha diretto il Corso.
L’ANAFIM Sezione di ROMA aderisce al “Progetto Vita”, il primo progetto europeo di defibrillazione precoce per la lotta contro la morte improvvisa da arresto cardiaco ed è localizzata sulla mappa dei defibrillatori in Italia, pubblicata sul sito (https://www.progetto-vita.eu) e sull’APP PROGETTO VITA. Chiunque scaricando l’APP può localizzare i defibrillatori nelle vicinanze e attivare i soccorsi con immediatezza in caso di necessità.
Il Presidente della Sezione ANAFIM di Roma, Cav. Pietro DELL’ERTOLE, ha commentato: “siamo orgogliosi di poter assicurare questo servizio di prevenzione e tutela a favore dei nostri ragazzi e della collettività”.