Anche quest’anno, dall’11 al 18 aprile, per i nostri Ragazzi è giunta la tanto attesa settimana al Terminillo.
Ad accoglierci all’arrivo c’era il Comandante del Distaccamento Aeronautico, Col. Chianello, con il suo Staff. I ragazzi hanno subito fatto festa abbracciando tutti affettuosamente e poi sono stati accompagnati nelle rispettive stanze, assegnate dalla Presidenza Nazionale in base ad ogni specifica esigenza. Nel pomeriggio sono arrivati anche due volti noti e molto attesi: gli animatori Roberto e Riccardo. I ragazzi li hanno accolti con entusiasmo, come delle “Star”, ben memori dei momenti divertenti trascorsi con loro negli anni precedenti.
I giorni si sono susseguiti felici e sereni, anche se il tempo non è stato poi così “sereno”: la neve è scesa copiosa ed ha imbiancato tutto il paesaggio. Ma i nostri ragazzi non si sono persi d’animo e hanno approfittato delle condizioni meteo per divertirsi a fare pupazzi, lanciare palle di neve e camminare sulla neve fresca. Ogni giorno è trascorso in modo diverso da quello precedente, c’era sempre qualcosa di nuovo: la serata karaoke, la gara di ballo, il torneo di calcio balilla…tanta spensieratezza, tanto divertimento e tante risate.
Durante il soggiorno abbiamo avuto gradito ospite il Dott. Salvatore Stabile che, per i Soci ANAFIM e il personale AM in servizio presso il Distaccamento, ha tenuto un corso teorico pratico BLSD (Basic Life Support Defibrillation) e sulle tecniche di Disostruzione. Tutti i partecipanti hanno seguito con grande attenzione il Dott. Stabile e, al termine del corso, hanno conseguito il brevetto.
Non poteva mancare, anche quest’anno, l’affetto e il sostegno spirituale di Don Paolo, ex Cappellano Militare. Ha trascorso una giornata con i nostri ragazzi e i loro genitori, ascoltandoli e parlando con loro dei problemi di vita quotidiana. Nel pomeriggio ha celebrato la S. Messa, intrattenendosi con tutti noi fin dopo cena.
Giunti al termine della vacanza i nostri ragazzi erano contenti, ma si avvertiva anche un velo di nostalgia e a qualcuno di loro una lacrima ha solcato il viso…la consapevolezza di dover lasciare amici, compagni, divertimenti e ritornare alle proprie case, alla normalità della vita quotidiana.
Tutti però si sono salutati, sorridenti, con un bel…ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO!
Allo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare un sincero GRAZIE dal profondo del nostro cuore.
Achille RIVOLI, Presidente Nazionale ANAFIM