Giovedì 1° giugno 2023, una rappresentanza ANAFIM ha incontrato il personale della Scuola Sottufficiali Marina Militare La Maddalena, nell’omonima storica cittadina dell’isola a nord-est della Sardegna. L’evento, inserito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulle attività socio assistenziali svolte dalla nostra Associazione, si è svolto nei locali della sede dell’Istituto di Formazione intitolata al Tenente Colonnello del Genio Navale “Domenico BASTIANINI”, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
La Scuola Sottufficiali La Maddalena provvede alla formazione etica, militare e tecnico-professionale del personale della Marina Militare Italiana “nocchieri, nostromi, tecnici di macchina, nocchieri di porto/Guardia Costiera”. La Scuola assolve anche compiti di supporto logistico, tecnico ed amministrativo per gli Enti ed i Comandi nell’area operativa del Nord Sardegna e, inoltre, assicura la formazione e l’abilitazione del personale di altre Forze Armate per il “comando e condotta mezzi navali” e la “condotta impianti di propulsione”.
All’arrivo i rappresentanti ANAFIM sono stati accolti dal Comandante della Scuola, Capitano di Vascello Simone BATTISTI. Dopo i saluti e un breve e cordiale colloquio tutti sono confluiti nell’aula magna, dove il personale del quadro permanente e gli allievi dei vari corsi hanno seguito con attenzione e partecipazione la presentazione. Al termine domande e curiosità alle quali hanno volentieri risposto il Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI e il Segretario Nazionale, Gen. B. Stefano PAMBIANCO.
Un piacevolissimo incontro quello di oggi a La Maddalena con gli amici/colleghi della Marina Militare, reso ancor più significativo dalla imminente ricorrenza del “2 GIUGNO”.
Un sincero GRAZIE al Comandante e a tutto il personale della Scuola Sottufficiali La Maddalena per la calorosa accoglienza e l’impeccabile organizzazione dell’evento.
Buona Festa della Repubblica.
Il Comitato Nazionale ANAFIM