Viva l’Italia 2023

viva l'italia 2023

Presso il parco divertimenti, del cinema e della TV di Roma “Cinecittà World”, a Castel Romano (RM), si è svolta la 7^ edizione di “Viva l’Italia”, evento benefico articolato quest’anno in due fine settimana di settembre. Una Kermesse di mezzi spettacolari, auto storiche, aerei, simulatori di volo, gazzelle, volanti, laboratori della scientifica, mezzi militari, autopompe, bande e unità cinofile, con un suggestivo ed imponente spiegamento di forze: un evento unico in Italia.

Il tema prescelto per l’edizione 2023 è stato Innovazione e sostenibilità ambientale, che ha permesso di mostrare lo sforzo congiunto di Forze Armate e Forze dell’Ordine nel minimizzare il proprio impatto sull’ecosistema del pianeta e affrontare inoltre, con un focus allargato, anche i temi della sicurezza quali l’educazione stradale, la violenza sulle donne, le attività discriminanti e i pericoli nel web. L’evento, come ogni anno, è stato finalizzato ad una raccolta fondi a favore di Enti Assistenziali per i Familiari di appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine.

Quest’anno anche la nostra Associazione è stata inserita nell’elenco dei beneficiari della raccolta fondi, grazie all’attenzione ed alla grande sensibilità mostrata dallo Stato Maggiore della Difesa.

La cerimonia di consegna del simbolico assegno da devolvere agli Enti e Associazioni assistenziali si è svolta sabato 2 dicembre presso il parco divertimenti “Cinecittà World”, alla presenza del Generale di Brigata Eugenio MARTIS, Vice Capo del V Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. La rappresentanza ANAFIM era composta dal Presidente Nazionale, Cav. Achille RIVOLI e dal Presidente della Sezione di Roma, Cav. Pietro DELL’ERTOLE.

Allo Stato Maggiore della Difesa il sincero e sentito GRAZIE da parte di tutti i nostri “Ragazzi”, i loro Familiari e i Soci dell’ANAFIM.

IL COMITATO NAZIONALE ANAFIM